Storia del nuovo cognome – Elena Ferrante
- Editore: e/o
- Genere: Romanzo
- Anno di prima pubblicazione: 2012
- Pagine: 480
Prosegue la serie della Ferrante, proponendo questo libro come seconda tappa dopo “L’amica geniale”. Anche questo romanzo, come il primo, scorre davvero veloce. La scrittura della Ferrante è molto emotiva, veloce, coinvolgente. E il racconto è denso di storia, realtà e sentimenti. Sempre al centro c’è il rapporto contrastato tra Lila e Lenù, entrambe alle prese con la loro giovane età, sono intorno ai 20 anni. Entrambe cercano una via di fuga da quel che hanno conosciuto da piccole, il “rione” nel quale sono cresciute.
Lila occupa gran parte del libro, ne si narra l’infelicità matrimoniale, le aspettative della gente e la ricerca della felicità. Si comprende a fondo la sua posizione difficile, in equilibrio tra i Solara, camorristi, il marito possessivo e maschilista, l’amante intenso ma fugace. E ben evidente appare il suo carattere forte e burrascoso.
Lenù invece, prima protagonista del libro, si nasconde nuovamente tra le pagine e nella contrapposizione con l’amica Lila. Di lei si narrano le conquiste nello studio, l’uscita dal rione e gli amori giovanili. Però mantiene il carattere quieto, assecondante, alimentando nuovamente in chi legge un qualche velo di sconfitta. Tutti facciamo il tifo per lei, ma Lenù appare ancora di animo intenso e di volontà arrendevole, soprattutto nei momenti in cui si compara all’amica.
Libro molto bello, appassionante, così come ben fatta è anche la seconda stagione della serie tv Rai. Ma Lenù, riusciremo ad arrivare al quarto libro con una tua conquista a testa alta?