La tua bellezza – Sahar Mustafah

Editore: marcos y marcos

Genere: Romanzo

Anno di prima pubblicazione: 2020

Numero di pagine: 358


Nelle prime pagine, già dopo poco, avviene nel libro un evento grave e diffuso – purtroppo – nella realtà di oggi: un attentato a scuola. Siamo in un liceo femminile musulmano, nel pieno di Tempest (Chicago). E siamo alle prese con un attentato per motivi d’odio razzista e religioso. Nonostante si intraveda tra le righe l’uomo armato, non se ne narra però da subito l’attentato. L’attenzione si sposta invece sulla dirigente della scuola, Afaf, che al momento dei primi spari si trova in una piccola stanza, proprio un vecchio confessionale del culto cristiano, a pregare rivolta verso la Mecca.

Inizia così il cuore, il fulcro di questo libro: la vita di Afaf. Nata negli Stati Uniti da genitori emigrati, attraversa vari periodi di difficile equilibrio familiare a causa della difficoltà di inclusione nella vita sociale americana. Pregiudizi ingombranti riempiono le pagine e gli anni della sua crescita, ben descritti per ambedue le “parti” coinvolte: americani e musulmani. Si toccano temi quali l’isolamento, l’alcolismo, il suicidio, l’allontanamento da casa. E poi il libro prosegue descrivendo l’avvicinamento all’Islam. La comunità religiosa e il culto quali luogo di appartenenza e devozione.

Ci sono alcuni passaggi, relativi all’idea di donna, che pongono interrogativi e riflessioni. Ad esempio la divisione fisica dei due sessi tra i luoghi di preghiera, tra le scuole, o rispetto ai ruoli sociali interni al culto (aspetti arcaici e trasversali a tante religioni…). Viene descritta molto bene anche la funzione del velo, come scelta consapevole (e celebrata, con le altre donne) finalizzata alla bellezza, e non alla paura. Infine si descrive il riscatto di Afaf: da ragazzina disorientata, a insegnante di inglese nella scuola pubblica a dirigente scolastica di una scuola di orientamento musulmano.

Il libro si legge veloce, e a mio parere si percepiscono dal testo due impressioni principali:
– la tensione tra Islam e statunitensi e la diffusa pratica del possesso di armi e di attentati nelle scuole;
– l’adesione all’Islam come scelta adulta, con i suoi aspetti di luce e di ombra.

Lettura interessante e consigliata!

    You may also like...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.