L’educazione – Tara Westover
- Editore: Feltrinelli
- Genere: Romanzo, Romanzo di formazione
- Anno di pubblicazione: 2018
- Pagine: 378
Educated è il titolo originale. “Educata”. Questa è una storia vera, narrata in prima persona dalla diretta interessata: Tara Westover. Lei, nata nelle montagne dell’Idaho, vive un’infanzia fuori dal comune: scuola familiare, lavoro fisico, nessun certificato di nascita per i primi nove anni di vita e nessun medico per molti di più.
Eppure i suoi sono genitori presenti e affezionati, alla loro maniera e secondo la loro ideologia (mormona estremizzata) si prendono cura degli svariati figli e figlie della famiglia. Ma Tara, ultima di casa, si troverà davanti ad un dilemma crescente: lasciare spazio a quella ragazzina assetata di mondo, di storia e di conoscenza, oppure assecondare i genitori nelle loro “rivelazioni” ricevendone l’affetto e subendo però le pressioni psicologiche e fisiche del fratello Shawn?
Tara ha la fortuna di essere nata con una “buona testa”, e riesce così -con grandi sforzi e sacrifici- a fare la cosa più naturale per l’uomo e la donna tesi al futuro: studiare. Mi chiedo quanti, però, rimangano imprigionati in queste situazioni di vita. Serve una forza non indifferente a cambiare, mi piace però pensare che il motore del processo sia proprio quello descritto da Tara nel titolo: un’educazione-istruzione che apre la testa.
Il libro si legge in pochi giorni. Trasuda di realtà. Molto consigliato!