Il sari rosso – Javier Moro

  • Editore: Il Saggiatore
  • Genere: Romanzo
  • Anno di pubblicazione: 2008 (prima edizione)
  • Pagine: 580

Javier Moro è un autore preciso, che ha ripercorso svariati anni della successione politica Nehru – Gandhi in questo fitto libro, intrecciandolo alla storia familiare degli stessi protagonisti. Il tutto, con discrezione e particolarità.

Nel racconto si narra di una storia vera attraverso, soprattutto, gli occhi di una donna: Sonia Gandhi. Donna a me prima sconosciuta, italiana, che senza desideri esotici né ambizioni politiche si ritrova a far parte della famiglia più venerata in India, quella che ha visto agire persone come Indira, Rajiv e Nehru.

Il libro è molto interessante e dà una visione dell’India ricca e particolareggiata. Inizia dalla vita di Sonia, nata in un piccolo paesino italiano e costretta, assieme alla famiglia, a cercare fortuna trasferendosi vicino a Torino, dopo anni passati in condizioni povere. Sonia viene presentata come una ragazza con tanti sogni ma molto concreta, decisa ma anche riservata. Incontra Rajiv, del quale si innamora, cambiando tutta la sua vita. Sonia scommette sul suo amore, opponendosi ai timori dei suoi genitori, e affronta con coraggio un inserimento culturale impegnativo in India, dove molte usanze sono antiche e da rispettare.

“Il sari rosso” è un libro che svela in modo diretto e preciso la storia dell’India del XX secolo, nei successi come negli errori. È una finestra sul mondo asiatico, attraverso gli occhi di questa donna europea, alla quale vale la pena affacciarsi.

    You may also like...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.