Jonas Jonasson – Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
- Editore: Bompiani
- Genere: Romanzo di formazione
- Anno di pubblicazione: 2009 (in lingua originale)
- Pagine: 446
- Prezzo di copertina: 17,90 €
Questo libro narra della vita di Allan, un ormai centenario signore che decide di scappare dalla casa di riposo in cui è stato “costretto” a vivere. Nel libro si alternano due racconti: quello relativo alla fuga di Allan e quello riguardante la sua vita prima del compimento dei 100 anni .
Allan scappa dalla casa di riposo senza un piano preciso. Recatosi alla stazione dei pullman, per casualità fa diventare propria una valigia altrui, contenente molti soldi. Da quel momento due forze si mettono alla sua ricerca: la polizia, interessata a trovare l’anziano per riportarlo alla casa, e un gruppo di banditi, che vuole riavere la valigia dei soldi. Allan, nella sua fuga, troverà molti amici e vivrà molte avventure.
L’altra storia che si intreccia, quella relativa alla vita di Allan, è molto interessante. Allan era un esperto di esplosivi e per questo varie nazioni decisero di coinvolgerlo nei loro progetti bellici. La storia nomina vari personaggi storici e questioni passate.
Il libro è scritto con un tono molto umoristico e, a volte, irriverente. È un libro abbastanza lungo, ma divertente. Lo strampalato Allan racconta storie a volte irreali ma simpatiche e narrate con un tono superpartes, esprimendo un’idea di fondo univoca: le guerre sono politica, e questa politica non serve.