Il re dei giochi – Marco Malvaldi
- Editore: Sellerio
- Genere: Giallo
- Anno di pubblicazione: 2010 prima ed.
- Pagine: 192
Un giallo dopo l’altro, ed ecco che a Pineta non può passare anno senza che succeda un altro fatto alquanto strano. Il BarLume apre la stagione con chiacchiere di politica: ci sarà una nuovo candidato per le elezioni amministrative. E mentre la solita compagnia di vecchietti fedeli al bar, e al suo biliardo, discutono su quale candidato sia migliore, il un incidente stradale si trasforma da dramma ad omicidio. Madre e figlio alla guida, il ragazzo muore sul colpo. Ma l’evento ne scatenerà altri.
La cricca di anziani arzilli si appassiona presto al caso, scovando nessi laddove Fusco, orgoglioso commissario, ancora vede nebbia. Il barrista si trova così a dover sedare gli animi dei suoi più assidui clienti e, al contempo, ad arrovellarsi lui stesso per risolvere gli enigmi…
“Il re dei giochi” è un altro bel giallo di Malvaldi ma, rispetto ai precedenti, ha un aspetto di gran pregio: il finale. Verso la conclusione si intravede e intuisce, infatti, il colpevole e il movente, con il quale però il confronto diventa personale, valoriale, intimo e soprattutto umano.