Una di loro – Torey L- Hayden

Editore: Corbaccio

Genere: Romanzo

Anno di prima pubblicazione: 2016


I libri di Torey Hayden sono sempre una lettura veloce, interessante e forte. Nonostante la copertina incuta un certo scetticismo e nonostante il sistema scolastico statunitense descrittoci tra le righe non sia certo di tipo inclusivo, sono vari gli aspetti che comunque si imparano attraverso i racconti dell’autrice.

La storia narra di un anno scolastico, raccontato dall’insegnante Torey, che si trova a gestire una classe di sei bambini e bambine con vari disturbi pervasivi. Viene descritta la routine quotidiana dentro alla quale crescono, imparando via via i trascorsi dei protagonisti: situazioni familiari molto tese, lutti, mutismo, ecc. Durante il racconto fa capolino anche una sorta di storia parallela, cioè il coinvolgimento attivo nella classe di una mamma che a titolo volontaristico si “gioca” nel mestiere di educatrice, aiutando l’insegnante. È una donna anch’essa in difficoltà, testimone di quanto il lavoro con l’infanzia scavi molto dentro la storia di ognuno, mettendo alla prova la persona stessa e portandola a dover affrontare i suoi demoni, oppure a gettare la spugna.

Nel libro mi piace l’immagine che viene descritta dell’insegnante: questo lavoro è una missione. E richiede non solo competenza, flessibilità e capacità relazionale, ma anche una solidità interiore non da poco.

    You may also like...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.