Swing Low – Miriam Toews
- Editore: Marcos Y Marcos
- Genere: Romanzo biografico
- Anno di prima pubblicazione: 2000
- Pagine: 378
In Swing Low l’autrice narra, in prima persona, al posto del padre: Mel. Sono fatti davvero avvenuti. Dall’infanzia all’anzianità, tutto ciò che accade ma -soprattutto- ciò che resta “dentro”. Mel nasce e vive negli anni ’50 in Canada, in una comunità mennonita. La sua vita è segnata da due genitori in difficoltà, che Mel cerca a modo suo di aiutare. Ne risente, però, e la vita si intreccia alle sue caratteristiche personali sfociando in una diagnosi di psicosi maniaco – depressiva.
Per Mel inizia una nuova vita successiva, che medici ed esperti non credevano nemmeno possibile. Conosce Elvira, conosce l’amore. Ed Elvira, particolare donna e rivoluzionaria per l’epoca, regala a Mel una vita da sogno, affiancandolo nei periodi bui e mostrandogli un modo di stare al mondo e di pensare il mondo nuovo, diverso. Mel vive. Non sopravvive. Condivide con Elvira avventure, viaggi, case e due figlie.
Questo libro penso abbia l’obiettivo di mostrare quanto una vita possa essere felice e piena nonostante una diagnosi, nonostante il finale. La difficoltà di Mel non è negata, c’è, e influenza sicuramente tutta la sua vita. Ma non è un “certificato di morte”. Questo libro è, nonostante tutto, un inno alla vita!