Il telefono senza fili – Marco Malvaldi
- Editore: Sellerio
- Genere: Giallo
- Anno di pubblicazione: 2014 prima ed.
- Pagine: 208
Ogni “serio” bar di paese ha una caratteristica fondamentale: è il mezzo di comunicazione più potente della zona abitativa dove è ubicato. Altro che quotidiano, radio o giornale, le “chiacchiere da bar” hanno una velocità di un’altra dimensione. Sono così rapide che, a forza di passare da un orecchio all’altro, le informazioni si distorcono… proprio come un telefono senza fili.
Ed è così che inizia questo libro della serie del BarLume. Quattro assidui anziani del locale parlano di una signora, umbra, che ha da poco comprato chili e chili di carne fresca dal macellaio. Pare sia in programma una grigliata nell’agriturismo della donna, ma ella in poco tempo scompare nel nulla. Le chiacchiere diventano supposizioni, le supposizioni si trasformano in accuse: tutte rivolte al marito. O meglio, all’ex marito, dato che sembra esserci pure qualcosa di losco nel divorzio “cartaceo” tra i due che però non corrisponde – pare – alla convivenza.
Durante le pagine si alternano i personaggi ormai immancabili, come il barrista Massimo, Tiziana, i quattro vecchietti e… no. Niente Fusco questa volta, il commissario lascia il posto ad una donna, e che donna! Una che sa il fatto suo.
La storia del libro si evolve coinvolgendo, addirittura, Atlante il Luminoso, cartomante di successo della zona che, tutto d’un tratto, viene trovato morto: assassinio o suicidio?
La trama è sempre intrisa di sorpresa e la lettura è scorrevole.