Eccomi – Jonathan Safran Foer
- Editore: Guanda
- Genere: Romanzo
- Anno di pubblicazione: 2016 (prima edizione)
- Pagine: 666
“Eccomi” è un romanzo contemporaneo, misto, che alterna stili di scrittura e comunicativi diversi e veloci. È la storia della famiglia Bloch, ebrea statunitense, composta dai due genitori e tre figli maschi di età diverse. Tutto il libro si esaurisce però in un lasso di tempo molto breve se non consideriamo l’epilogo, all’incirca meno di un mese.
La storia e il modo di raccontare di Foer catturano il lettore, così come i colpi di scena svelati, a volte, anche parecchio successivamente all’avvenimento.
La trama affronta un tema caldo oggi: la crisi della famiglia, della casa, l’interrogarsi davvero su ciò che siamo e ciò in cui crediamo. Per rendersi conto, prima che sia tardi, che la vita è preziosa. Gli attimi non ritornano. Ammetto che per gran parte del testo credevo fermamente in un finale diverso… E invece, Foer ci lascia in balìa dell’errore, del rimorso; dimostrando attraverso Jacob, così come gli altri personaggi, quanto il senso alla vita non vada mai dato per scontato. E che, se la vita ci porta in direzioni non preventivate, non desiderate, dobbiamo comunque essere in grado di saper sorridere del bello ricevuto e saperci affidare al futuro, consapevoli delle nostre insicurezze così come delle nostre risorse interiori e degli affetti attorno a noi, volendoci bene innanzitutto a noi stessi, per come siamo.