Thorey L. Hayden – Una bambina bellissima
- Editore: Tea
- Anno di pubblicazione: 2001 (prima edizione)
- Pagine: 356
- Prezzo di copertina: 9,00 €
- Genere: Romanzo
Torey Hayden è una scrittrice famosa per questo genere di romanzi: storie, con origini reali, che narrano di bambini disagiati. Torey è insegnante speciale (insegna in classi che raccolgono solo bambini con problemi), in Inghilterra, e attraverso questi racconti narra del suo lavoro.
In questo libro la protagonista a cui Torey dedica più spazio nello scrivere è Venus: una bambina di 8 anni che non parla quasi mai, vive in una famiglia poverissima con molti figli e possibili maltrattamenti. Per Torey è difficile entrare in comunicazione con lei, ma col tempo riuscirà a creare un legame.
Nella classe di Venus ci sono anche altri bambini: Shane e Zane, due gemelli con ritardo mentale, Jesse, con sindrome di Tourette, Billy, con disturbi del comportamento, Gwennie, con sindrome di Asperger e Alice, con qualche disturbo non molto chiaro.
Mi piace leggere queste storie perché Torey racconta in modo molto concreto il suo fare scuola, i suoi metodi e le sue idee. Non mi è piaciuta molto la relazione difficile che nella storia si crea tra Torey e la sua assistente, Julie: le due lavorano assieme in classe, nei pomeriggi, ma i loro metodi di insegnamento diversi non riescono a far di loro un team unito. Lavorare insieme è difficile però, soprattutto nel campo educativo, si dovrebbe dare il buon esempio: la collaborazione si può creare, anche se a fatica. Come anche l’inclusione tra bambini disabili e non….
Nel complesso il libro è molto bello, interessante e coinvolgente. Si legge davvero in poco tempo.