Martina Dei Cas – Cacao amaro
- Editore: Edizioni Miele
- Anno di pubblicazione: 2012
- Pagine: 144
- Prezzo di copertina: 10,50 €
- Genere: Romanzo (altro)
Cacao amaro è la storia di tanti personaggi ma principalmente di una ragazza, Viana, di Waslala, nel Nicaragua. Il racconto infatti narra della sua storia, da quando è una bambina a quando è ragazza cresciuta e madre. La storia di Viana si intreccia a quella di molto altri che condividono con Viana la povertà, la voglia e la difficoltà economica di studiare, la ricerca e a volte la trappola del matrimonio.
Viana è una ragazza povera ma intraprendente e tenace, che cerca di incanalare le sue forze nella voglia di un futuro, studiando all’università. L’incontro con un ragazzo, “signorotto” del posto, le farà perdere di vista il suo obiettivo e i suoi valori, ma Viana troverà le forze e le strade per riprendersi la sua vita, e assicurarne una anche a sua figlia. Ciò che è interessante in questo libro, oltre alla storia, è lo sfondo culturale: emergono tra le righe le credenze e le tradizioni, ma anche il nuovo impegno politico e di affermazione femminile.
In una terra arida come la loro, i legami di sangue erano gli unici a non rinsecchire sotto il sole tropicale.
“Non so se riusciremo ad alzare gli standard di qualità del cacao che producete qui e contemporaneamente migliorare il vostro tenore di vita, ma spero proprio di sì!” (…)
“Sa dottoressa: il cacao rimarrà sempre amaro, ma forse con il suo aiuto anche la vita di chi lo coltiva e non solo di chi lo mangia, sarà più dolce!”