Italo Calvino – Palomar

  • Editore: Mondadori
  • Anno di pubblicazione: 1994
  • Pagine: 126
  • Prezzo di copertina: 9,00 €
  • Genere: Racconti brevi

Palomar è il protagonista di questo libro, ma di lui non sappiamo in realtà molto: porta gli occhiali, non è molto “sociale”, ama riflettere e soprattutto ricercare il senso delle cose e dei fenomeni che lo circondano.
Il libro è composto  da tanti brevi racconti, suddivisi per il tema di riflessione di Palomar. Nonostante il libro sia breve, non è molto veloce da leggere: i racconti sono molto particolareggiati e densi di informazioni e ragionamenti.
La struttura dei racconti è sempre la stessa: Palomar osserva qualcosa della realtà che lo circonda, ci riflette, tende a dare una conclusione che si avvicini al senso profondo dell’essere e… si ferma. L’osservazione gli scivola di mano, il senso profondo sfugge e si allontana.

Palomar però non si arrende e ogni volta è pronto a ricominciare a riflettere, sembra proprio uno scienziato che è consapevole dell’inafferrabilità del senso ultimo ma non per questo arresta la sua ricerca.

Questo libro non è semplice da leggere, anche perché alle riflessioni tanto complesse si sommano delle descrizioni portate quasi all’eccesso dall’autore: ogni dettaglio viene rappresentato in tutte le sue peculiarità, sembra quasi che questi racconti siano un “esercizio alla descrizione” di Calvino.

    You may also like...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.