Charlotte Bronte – Jane Eyre
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: versione del 2004
Pagine: 576
Prezzo di copertina: 10,00€
Genere: Romanzo d’amore
Jane Eyre è un romanzo a pieno titolo, di cui la protagonista appunto è una donna; la storia è ambientata in Inghilterra durante il XIX secolo. Il libro inizia con Jane bambina, che vive un’infanzia dolorosa e difficile, tra parenti non amati e l’orfanotrofio. La parte centrale del racconto però ci riporta agli occhi Jane adulta, “maggiorenne”, che si apre al mondo e al mestiere di governante. Questa apertura pone davanti a Jane molti incontri, tra cui soprattutto due uomini: il signor Rochester, il padrone della tenuta dove Jane lavora, e sir River, un parroco di un altro paese, futuro missionario.
E’ interessante, durante tutto il romanzo, la dimensione di superstizione e di soprannaturale, che conferiscono alla storia un pizzico di magia e suspence.
Jane affronta l’amore dando valore alla sua anima. Dopo varie peripezie diventerà così una donna indipendente e al contempo molto legata, disponibile e aperta agli affetti che le si mostreranno. La sua storia è sicuramente molto appassionante.