Andrea Vitali – Una finestra vistalago
- Editore: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2003
- Pagine: 360
- Prezzo di copertina: 12 €
- Genere: Romanzo storico
Vitali racconta in questo libro delle vite di varie persone, che si intrecciano attorno al lago di Como. Il periodo storico è quello del Secondo Dopoguerra, caratterizzato dalla crescita del Partito Comunista e di quello Socialista.
I personaggi del romanzo sono molti, tra cui i due protagonisti sono Eraldo ed Elena, due novelli sposi. Eraldo è un buon uomo, militante nel partito comunista ma di poco carattere. Elena invece è una giovane donna molto furba, sposa non innamorata e attenta alle varie dinamiche del paese da volgere a proprio favore.
Il libro non mi è piaciuto: si legge veloce ma come se fosse un quotidiano, un giornale. Insomma, una cronaca. I fatti si snodano uno dopo l’altro, creano ripercussioni su questo o quel personaggio, come essere in una partita a scacchi. Io sono appassionata di libri densi di introspezione, emozione, coinvolgimento e analisi psicologica dei personaggi; apprezzo però anche i saggi, ricchi di argomentazioni, ideali, comunicazione di vitalità. In questo libro, purtroppo, non ho trovato né uno, né l’altro.