Il gioco delle tre carte – Marco Malvaldi
- Editore: Sellerio
- Genere: Giallo
- Anno di pubblicazione: 2008 prima ed.
- Pagine: 208
“Il gioco delle tre carte” è il secondo volume dell’ormai noto BarLume, bar immaginario di Pineta, vicino a Pisa. Il libro ci presenta gli stessi personaggi principali, ma ha vita autonoma dal primo della serie e può essere letto anche a sé stante.
Massimo, il “barrista”, si trova questa volta alle prese con un omicidio avvenuto durante un congresso di ricercatori. Il tema universitario, quindi, dai dottorandi ai talks, sottende tutta la storia. I veri protagonisti, però, sono la mitica comitiva di anziani che popola il bar, a giocare a carte e, soprattutto, farsi gli affari altrui. Ampelio, Aldo, Pilade Del Tacca e il Rimediotti sono la vena insostituibile del racconto, che conferiscono al libro il calore della Toscana assolata. Il loro modo di discutere, con un toscano verace, rende tutto più autentico e quasi famigliare.
La trama del giallo si dipana velocemente nella mente del barrista, non credo altrettanto in quella del lettore, e il finale è quindi coinvolgente e ben articolato. Il libro si legge veloce e il BarLume devo dire che, alla soglia del terzo libro, ha ormai contorni ben definiti e colorati nella mente di chi legge le avventure di cui è testimone.