Audrey Niffenegger – La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
- Editore: Mondadori
- Genere: Romanzo d’amore
- Anno di prima pubblicazione: 2005
- Pagine: 503
- Prezzo di copertina: 10,00 €
Questa storia narra di un amore difficile, nato tra una donna, Clare, e un uomo che viaggia nel tempo, Henry. I viaggi temporali di Henry sono improvvisi e incontrollabili e, attraverso questi, Henry conosce Clare ancora bambina. Inizialmente tra i due protagonisti c’è una sorta di amicizia, che con il passare del tempo e con la conseguente crescita di Clare, si trasforma in amore.
Il libro alterna continuamente il punto di vista di Henry e di Clare nello svolgersi dei fatti, fornendo al lettore entrambe le “visuali” sulla storia. La storia d’amore, inizialmente vissuta come segreto, si sviluppa lungo il racconto fino ad arrivare ad essere molto complicata, a causa dei viaggi nel tempo di Henry. I viaggi, infatti, sono incontrollabili e renderanno difficile la creazione di una vera vita di coppia e di una vita familiare…
Il libro è scritto bene e la storia d’amore, tragica, coinvolge il lettore. I continui spostamenti temporali, però, rendono la lettura a volte più noiosa e per certi versi poco “sorprendente”: ciò che viene raccontato attraverso il punto di vista di Henry mentre viaggia nel tempo futuro, viene narrato nuovamente più tardi dal punto di vista di Clare. L’avvenimento in questione, però, quando viene raccontato per la seconda volta, è già conosciuto dal lettore e quindi i colpi di scena sono pochi e riducono il coinvolgimento.
Complessivamente la storia è intrigante, anche se non meravigliosa.
Le biblioteche mi fanno l’effetto delle mattine di Natale, come se fossero grandi scatole piene di libri bellissimi.