Italo Calvino – Palomar
- Editore: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 1994
- Pagine: 126
- Prezzo di copertina: 9,00 €
- Genere: Racconti brevi
Palomar è il protagonista di questo libro, ma di lui non sappiamo in realtà molto: porta gli occhiali, non è molto “sociale”, ama riflettere e soprattutto ricercare il senso delle cose e dei fenomeni che lo circondano.
Il libro è composto da tanti brevi racconti, suddivisi per il tema di riflessione di Palomar. Nonostante il libro sia breve, non è molto veloce da leggere: i racconti sono molto particolareggiati e densi di informazioni e ragionamenti.
La struttura dei racconti è sempre la stessa: Palomar osserva qualcosa della realtà che lo circonda, ci riflette, tende a dare una conclusione che si avvicini al senso profondo dell’essere e… si ferma. L’osservazione gli scivola di mano, il senso profondo sfugge e si allontana.
Palomar però non si arrende e ogni volta è pronto a ricominciare a riflettere, sembra proprio uno scienziato che è consapevole dell’inafferrabilità del senso ultimo ma non per questo arresta la sua ricerca.
Questo libro non è semplice da leggere, anche perché alle riflessioni tanto complesse si sommano delle descrizioni portate quasi all’eccesso dall’autore: ogni dettaglio viene rappresentato in tutte le sue peculiarità, sembra quasi che questi racconti siano un “esercizio alla descrizione” di Calvino.
For anyone who hopes to find valuable information on that topic, right here is the perfect blog I would highly recommend. Feel free to visit my site 48U for additional resources about Internet Marketing.