Lucia Annibali, Giusi Fasano – Io ci sono. La mia storia di non amore
- Editore: Rizzoli
- Genere: Racconto di viaggio
- Anno di pubblicazione: 2014 (prima ediz.)
- Pagine: 270
- Prezzo di copertina: 15,00 €
Lucia Annibali racconta in questo libro di un periodo preciso della sua vita. E di un episodio particolare, durato pochi secondi, ma che ha scavato e scavato lasciando segni che hanno condizionato tutta la sua vita seguente. L’episodio, avvenuto veramente, è un attacco con acido. E i segni, non sono solo quelli della corrosione della pelle, ma soprattutto quelli del cambiamento, della consapevolezza e della forza trovata che Lucia ben testimonia in queste pagine.
Lucia racconta della sua storia di “non” amore dagli esordi: l’incontro, l’innamoramento e il suo cieco amore per un uomo che, ripetutamente, ha manifestato verso lei comportamenti ambigui e bugiardi. Lucia, però, cieca del suo amore, è rimasta segnata dalla storia. In tutti i sensi. E dopo l’attacco subito con l’acido, Lucia racconta del suo dolore fisico: gli interventi, la possibile perdita della vista, l’immobilità e le sedute con la tecnica laser. E insieme a queste dolorose esperienze, racconta anche di una “nuova” Lucia, che trova sempre maggiore coraggio, supportata dalla famiglia e dagli amici, e che decide di mostrarsi e raccontarsi per dare speranza e aiuto a tutte quelle donne che vivono situazioni simili alla sua.
Questo libro è molto coinvolgente e profondo. È un libro di cambiamento e da una pagina all’altra se ne può cogliere l’immensa portata: da donna resa succube a pag. 7, a donna protagonista e padrona della sua vita a pag. 270. Molto consigliato.