Fulvio Ervas – Se ti abbraccio non avere paura
- Editore: Marcos y Marcos
- Genere: Racconto di viaggio
- Anno di pubblicazione: 2012
- Pagine: 319
- Prezzo di copertina: 17,00 €
Questa storia inizia dall’Italia, e all’Italia ritorna. Ma le pagine, dell’Italia, raccontano solo i ricordi e gli eventi che l’autore richiama alla memoria. Tutto il resto, racconta di America. E di Andrea. La storia, vera, narra di un padre che decide di intraprendere un lungo viaggio di avventura insieme a suo figlio Andrea, un ragazzo autistico. Andrea non è più un bambino, anzi, è ormai un “ragazzone” che durante questo viaggio cresce e scopre il mondo, o almeno così suo padre ipotizza. Andrea infatti non parla molto ed è difficile da capire.
Il viaggio inizialmente si concentra negli Stati Uniti, ma poi una serie di eventi porta i due viaggiatori ad esplorare anche le terre dell’America Latina. I mezzi usati sono i più disparati, dall’Harley Davidson ad auto sgangherate. Durante il viaggio, Andrea e suo padre incontrano molte persone e si aprono così alla diversità che popola in lungo e in largo il mondo.
La storia cattura molto e la lettura è abbastanza veloce. Consigliato a chi vuole (ri)esplorare con la mente i luoghi americani, soprattutto quelli dell’America del Sud, ben descritti in queste pagine attraverso incontri, riti magici, bagni nel mare e cibi esotici.
Per certi viaggi non si parte mai quando si parte.
Si parte prima.
A volte molto prima.