Alexandre Dumas – La signora delle camelie
- Editore: Arcadia ebook
- Genere: Romanzo d’amore
- Anno di pubblicazione: 2013 (1848 in lingua originale)
- Prezzo Kindle: 0,89 €
Questa storia è stata scritta a fine Ottocento, da Alexandre Dumas (figlio dell’omonimo Alexandre Dumas padre, scrittore di “I tre moschettieri” e “Il conte di Montecristo”). L’autore narra la vicenda con occhio il più possibile neutrale e “naturalistico”, raccontando le vicende accadute a una coppia innamorata, Marguerite e Armand. Marguerite, giovane donna, è una cortigiana famosa di Parigi; Armand, invece, è un giovane che, finiti gli studi, si dedica a un periodo di divertimento e ozio a Parigi, dove incontra Marguerite. La storia tra i due innamorati si rivela difficile sia a causa del lavoro di Marguerite sia a causa della sua malattia, la tubercolosi.
La storia è intrisa di commenti dell’autore, che si schiera a difesa delle “cortigiane” dell’epoca (posizione scandalosa per la società di allora). Alcuni commenti sono lontani dalla cultura di oggi, altri sono tutt’ora odierni.
Questo racconto è stato scritto dall’autore sulla base di una sua vicenda personale simile, ed è stato poi presa in considerazione da Verdi per ideare La Traviata (1853). È molto interessante come storia, soprattutto perché rivela idee e costumi dell’epoca in cui è ambientata.
…io sono di quelli che credono che il tutto stia nel poco. Il bambino è piccolo, ma racchiude l’uomo; il cervello è limitato, ma ospita il pensiero, l’occhio non è che un tutto, ma copre le miglia.
Talvolta si è felici per un nonnulla, ed è crudele distruggere questa gioia quando, lasciandola vivere, si può rendere ancora più felice colui che la prova.
Scacciate queste cattive teorie, e ridete; la vita è affascinante, mio caro, tutto dipende dalla lente attraverso la quale la si guarda.
L’amore vero rende sempre migliori, qualunque sia la donna che lo ispira.