Edgar Allan Poe – I racconti del mistero
- Editore: Edizioni Crescere
- Genere: Thriller
- Anno di pubblicazione: 2012
- Pagine: 221
- Prezzo di copertina: 7,90 €
Questo libro è una raccolta di storie brevi, alcune ambientate in Francia, alcune negli Stati Uniti. Anche i protagonisti cambiano. L’unica cosa che rimane uguale è il genere: a metà tra il thriller e l’horror. Edgar Allan Poe propone spesso storie di omicidi crudeli, a volte scritti in prima persona dall’assassino, con l’evidente piacere di descrivere minuziosamente i ragionamenti sottili di pianificazione dell’uccisione o di risoluzione dei moventi e delle dinamiche.
Non tutti i racconti sono coinvolgenti, ma bisogna riconoscere comunque allo scrittore la grande abilità di creazione di intrecci narrativi difficili da sciogliere e capire, in cui la ricerca della verità e della soluzione appare sempre difficile per poi essere la soluzione al contempo più ovvia e meno concepibile. E’ un libro consigliato a chi non si lascia impressionare da dettagli truci e a chi piace “giocare” a scoprire gli stratagemmi più impensati.
“Non sempre la verità è in fondo al pozzo. In effetti, per quel che riguarda la conoscenza delle cose che più interessano, sono convinto che essa stia in superficie: sempre. Profonde sono le valli in cui la cerchiamo, ma non le cime montane su cui la si trova. “