Alessandro Baricco – Seta

  • Editore: Feltrinelli
  • Anno di prima pubblicazione: 2008
  • Pagine: 108
  • Prezzo di copertina: 6,50 €
  • Genere: Racconto di viaggio

Seta è un libro delicato. Si legge velocemente senza stanchezza. Narra di un uomo, Hervé Joncour, che alla fine dell’Ottocento decide di compiere vari viaggi in Giappone. È il suo lavoro: viaggiare dalla Francia al Giappone per importare (contro la legge di allora) le uova dei bachi da seta. Tutto il suo paese d’origine basa la sua economia sulle filande per fare la seta, e Hervé è la chiave del successo del paese.
Si sa, però, che viaggiare cambia. Non si è mai gli stessi di quando si è partiti. E così succede per Hervé: in Giappone diventa un ospite gradito di un capo di un villaggio, sempre accompagnato da una bella ragazza. Gli sguardi tra i due si fanno intensi, ma Hervé non riesce a leggerli chiaramente, fatica a capire le usanze giapponesi. Impara però il valore della lentezza, della pazienza, del ritorno.
Questo libro è molto emblematico e si presta a varie interpretazioni personali. Forse è questo l’aspetto più affascinante: ognuno ci può leggere quello che già cerca nel suo viaggio interiore.

 

 

    You may also like...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.