Antoine de Saint-Exupéry – Il piccolo principe
- Editore: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 1990
- Pagine: 125
- Prezzo di copertina: 8000 lire
- Genere: Letteratura per l’infanzia
Il piccolo principe è una pietra miliare della letteratura esistenziale. E’ un libro che inserisco nella letteratura d’infanzia, sebbene possa essere ben catalogato anche in tutt’altri generi per tutt’altre età.
Il racconto è fantasioso e narra di un personaggio, il piccolo principe, che durante un suo viaggio tra vari pianeti arriva sulla terra. Qui incontra nel deserto un aviatore che sta cercando di aggiustare il suo aeroplano.
Tra i due nasce un’amicizia ma soprattutto riflessione. Il piccolo principe affronta, nella sua dolce ingenuità di bambino e “alieno”, temi come l’amicizia, il vanto, ecc. Durante il racconto ci sono anche delle immagini, disegnate dall’autore stesso che quindi lega in modo “interattivo” e indissolubile il codice verbale a quello iconico.
Il piccolo principe è un libro per tutti e si può ben capire dal finale che per un lettore-bambino è un estroso e originale ritorno alla partenza, mentre per il lettore-adulto è una sorte di morte o passaggio dalla condizione di purezza infantile a quella adulta.